Promuovere la ricerca sui nuovi media in Alto Adige

Il Comitato provinciale per le comunciazioni bandisce due bose di studio per tesi di laurea al fine di promuovere la ricerca sui media elettronici in un contesto regionale plurilingue.

Il Comitato provinciale per le comunicazioni intende premiare con due borse di studio del valore di 1.000 € ciascuna tesi di laurea sul tema dei media online locali o del settore radiotelevisivo altoatesino. Obiettivo del bando è promuovere e sollecitare la ricerca sui media elettronici in un contesto regionale plurilingue. "Tra i compiti del Comitato provinciale comunicazioni c'è anche il monitoraggio dei media locali", spiega il presidente del Comitato Roland Turk, che ha promosso le borse di studio, "e tesi di laurea possono contribuire a completare il quadro del panorama dei media". Il Comitato opera per mantenere la molteplicità di media radiotelevisivi e online e per migliorare la qualità dell'offerta informativa di tali media.

Le borse di studio sono riservate a tesi di laurea il cui campo di ricerca è rappresentato dai media informativi digitali ed elettronici presenti in Alto Adige. Nel caso di media privati, per esempio, l'interesse del Comitato è rivolto al rispettivo concetto redazionale e modello imprenditoriale. Le aree di tensione tra molteplicità dei media e concentrazione degli stessi, tra pubblicità e informazione, l'analisi dei contenuti trasmessi, le nuove forme di partecipazione da parte degli utenti, la cultura della discussione nei forum internet altoatesini, le questioni legali e etiche riguardanti la pubblicazione dei commenti dei lettori sono tutti aspetti sono interessanti per il Comitato comunicazioni, in quanto tra i suoi compiti rientra solo la regolamentazione e la sorveglianza del settore radiotelevisivo, ma anche l'esplorazione dei media elettronici locali. "Al centro del nostro lavoro",sottolinea il presidente Turk, "ci sono sempre la tutela degli utenti dei media e la garanzia di una corretta concorrenza tra i media stessi".

Termine ultimo per la presentazione delle tesi di laurea è il 31 luglio 2015: sono ammesse tesi discusse non prima del 2013 e tesi che saranno concluse e valutate entro il termine del 31 luglio. Il bando di gara è disponibile alla website del Comitato provinciale comunicazioni, http://www.comprovcomunicazioni-bz.org/)

MC

Logo - Südtiroler Landtag