L’Alto Adige per la prima volta nel Comitato esecutivo dei presidenti Corecom

Il pres. Roland Turk: “Una chance per partecipare alla definizione del mondo delle comunicazioni del futuro”

Il presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni Roland Turk è stato chiamato a far parte del Comitato esecutivo del Coordinamento nazionale dei presidenti Corecom a Roma. “È un successo per l’alto Adige”, commenta Turk, la cui sfera di competenza nel comitato delle rappresentanze regionali in Italia (Corecom) comprende i rapporti dei Comitati con la RAI, iniziative comuni dei Comitati e gli interessi delle minoranze linguistiche

Con questa convocazione, per la prima volta un presidente del Comitato altoatesino trova posto nel Comitato esecutivo dei Corecom, le autorità garanti del rispetto delle regole in ambito radiotelevisivo e rispetto alla comunicazione istituzionale, e che operano da mediatori tra gli operatori delle telecomunicazioni e i loro clienti. La Provincia di Bolzano ha quindi, per la prima volta, un ruolo attivo nella definizione delle attività future di queste autorità di garanzia.

“Soprattutto in relazione ai media online”, spiega Turk, “per i Comitati comunicazioni è di importanza strategica operare come garanti per gli utenti di internet. La mia convocazione nel Comitato esecutivo dimostra che il Coordinamento dei presidenti ritiene che l’esperienza della provincia di Bolzano nel settore dei media sia utile anche per le altre regioni. Ciononostante, ritengo che primo gli sforzi del Comitato provinciale debbano essere sempre orientati a utilizzare tutti i margini di autonomia del nostro sistema dei media, anche per quanto riguarda la sorveglianza”.