Comunicati stampa
Incontro tra la Presidente Gögele e il Commissario del Governo Travaglini: "Significative aree di convergenza"
Nel primo confronto istituzionale tra la presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni e il Commissario del Governo, Maddalena Travaglini, affrontati tra l'altro i temi dell'attenzione ai minori nel linguaggio giornalistico, dell'odio in rete e dell'importanza della collaborazione tra le istituzioni.
La tutela dei minori da parte dei media, il problema della crescita dell'odio in rete e del cyberbullismo, insieme alla responsabilità della politica e all'importanza di fare networking tra le diverse istituzioni del territorio sono stati i temi principali del primo incontro ufficiale tra la presidente del Comitato provinciale per le comunicazioni, Judith Gögele e il Commissario del Governo, Maddalena Travaglini.
Nel corso del cordiale e aperto confronto, svoltosi recentemente presso il Commissariato del Governo di Bolzano, cui hanno partecipato anche altri due componenti del Comitato per le comunicazioni, Graziano Lucchi e Thomas Schnitzer, oltre al coordinatore del Comitato, Fabian Thaler, gli interlocutori hanno convenuto su diversi temi: "Il colloquio, particolarmente stimolante e costruttivo, ha dato l'impressione che vi siano effettivi interessi comuni, significative aree di convergenza e un concreto potenziale, sia per attività di networking, che per una futura collaborazione" hanno concordato Gögele e Travaglini.
Durante l’incontro sono state approfondite alcune tematiche di attualità, in particolare – così Gögele – la copertura mediatica dei servizi giornalistici sui minori laddove essi possano essere parzialmente identificabili, il fenomeno dell’odio in rete e l’opportunità di consolidare i rapporti con le Forze dell’ordine per facilitare l’inoltro delle segnalazioni sia da parte delle vittime di odio in rete, che da parte di cittadine e cittadini in generale, riguardo a problemi in merito alla correttezza della comunicazione.
CPC

